Il Giardino dei Ciliegi di Sopiro
Il nostro progetto
Uno spazio che coniuga sia l’aspetto ambientale che quello dell’inclusione sociale e lavorativa
La Fondazione Italiana Ambiente, grazie alla forte sinergia con una Fondazione di diritto privato ed il Comune di Sospiro, nei prossimi mesi metterà a dimora oltre 200 alberi di ciliegio.
Su una superficie totale di circa 4000 m² verrà infatti realizzato “Il Giardino dei Ciliegi di Sospiro”, uno spazio fruibile a tutti i cittadini che coniugherà sia l’aspetto ambientale che quello dell’inclusione sociale e lavorativa.
Attraverso una specifica convenzione saranno, infatti, garantiti gratuitamente i frutti ad una Impresa Sociale del territorio, Cascina San Marco Tidolo, che si occupa di realizzare marmellate con ragazzi con disabilità intellettiva e autismo.
Oltre all’attuale produzione di marmellate di lamponi, more, mirtilli, ribes che, trasformati nel laboratorio dell’azienda, divengono confetture di qualità, uniche nel loro genere, le persone con disabilità potranno raccogliere, trasformare e vendere, gratuitamente, delle ottime marmellate alle ciliegie.
Supporta il nostro progetto
I nostri obiettivi
Migliorare la qualità della vita e tutelare la salute pubblica sono la nostra priorità.
1.RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
Mettere a dimora nuovi alberi per le persone e per l’ambiente. Aiuteranno a purificare acqua e aria e assicureranno condizioni di vita migliori. Offriranno dimora a varie forme di vita, mitigando il clima e migliorando la qualità del suolo e della salute di tutti i cittadini.
2.RESPONSABILITÀ SOCIALE
Garantire attività inclusive per le persone con disabilità intellettiva e autismo rendendo le protagoniste della loro vita, oltre che soddisfatte della loro esistenza
3.RESPONSABILITÀ ECONOMICA
Sostenere e rafforzare un’attività imprenditoriale agricola dotata di autonomia organizzativa, economica e finanziaria.
Supporta il nostro progetto